Il Team di Ricerca e Sviluppo riveste un ruolo fondamentale nella nostra Azienda garantendo un’evoluzione continua dai processi lavorativi al prodotto finito. Si interfaccia e collabora con i Team dell’ufficio Marketing, Regolatorio, Produzione, Assicurazione e Controllo qualità e divisione packaging con l’obiettivo finale di soddisfare ogni esigenza del cliente.
R&D e scienza
1. Ideazione
Nella prima fase di IDEAZIONE del prodotto, il reparto R&D analizza il mercato con focus sulle esigenze ed i trend; effettua ricerche bibliografiche in letteratura e sulle innovazioni delle materie prime o dei processi di lavorazione e produzione; crea la formulazione teorica rispettando le esigenze del cliente (anche in termini economici); stima il costo del prodotto ed effettua l’analisi dei rischi.
2. Sviluppo formulativo
Successivamente segue la fase di SVILUPPO FORMULATIVO: l’R&D effettua una prevalutazione della formulazione teorica, sceglie accuratamente le materie prime e ne controlla la qualità, sviluppa la formulazione definitiva, imposta le analisi da effettuare sulle materie prime e sul prodotto finito, definisce il packaging primario ed eventualmente secondario; effettua prove di mock-up e di stabilità preliminare.
3. Industrializzazione
La terza fase è quella di INDUSTRIALIZZAZIONE in cui viene realizzato il lotto pilota; convalidato il processo produttivo ed il metodo di analisi; viene verificata la stabilità nel tempo del lotto pilota e confermato il materiale di confezionamento con particolare attenzione all’etichettatura nel rispetto della specifica normativa.
4. Prodotto finito
La quarta ed ultima fase è la PRODUZIONE INDUSTRIALE E GESTIONE DEL PRODOTTO FINITO, in cui l’R&D esce di scena ed entrano in gioco i responsabili della produzione sotto costante supervisione dei Team di Controllo Qualità e Assicurazione Qualità che garantiscono il controllo delle materie prime impiegate; l’archivio dei contro campioni del prodotto finito; l’esecuzione delle analisi di stabilità e di rilascio del lotto ed infine la gestione reclami.
Dossier
Tecnico
Ogni fase del processo è documentata e raccolta in un Dossier tecnico che diventa il riferimento della qualità e del razionale scientifico di ogni nostro prodotto. Raccoglie le informazioni e i documenti che descrivono il prodotto nel dettaglio, dalla progettazione alla sorveglianza post vendita.
Il Dossier tecnico è correlato:
- dalle schede tecniche degli attivi selezionati: prima ancora che con il Produttore, ci interfacciamo con il Fornitore delle materie prime, richiedendo il Technical Data Sheet dei singoli attivi, in modo da poterli analizzare (titolazione, grado di purezza, metodo di estrazione etc.) e valutare quello ritenuto più idoneo per la specifica formulazione;
- dagli studi (in vivo e/o in vitro) a supporto di un’eventuale materia prima brandizzata;
- dalla descrizione delle caratteristiche compositive;
- dalla documentazione sulle modalità e metodi di analisi impiegati per la determinazione ed il controllo dei tenori delle sostanze caratterizzanti dichiarate in etichetta;
- dagli studi di stabilità dei prodotti nel tempo;
- dagli studi in vitro e/o in vivo di bioaccessibilità, biodisponibilità, citotossicità ed efficacia del prodotto, eseguiti dai vari istituti accreditati con cui collaboriamo;
- dagli esiti della sorveglianza post marketing.
Offriamo al cliente la possibilità di sviluppare il prodotto con attivi noti oppure intraprendere un percorso più specifico e mirato di ricerca, lavorando sulla sintesi dell’attivo o sviluppando nuove vie di estrazione dello stesso, questo grazie alla collaudata e intensa collaborazione con i Centri di Ricerca Universitari.
Il razionale scientifico alla base di ogni nostra formulazione è documentato da un’accurata ricerca bibliografica eseguita in collaborazione con le Università Partners e da una Review certificata e redatta dalle stesse.
Forme
farmaceutiche
La scelta di avere a disposizione una vasta gamma di produttori è strategica per consentire a TL di offrire al cliente molteplici forme farmaceutiche e, selezionando le aziende specializzate nella lavorazione di ogni determinata forma, ne assicura la massima qualità. Per tutti i prodotti destinati alla somministrazione per via orale vengono effettuate prove di palatabilità al fine di migliorarne il sapore, con o senza aggiunta di aromi. Il reparto R&D è in continuo aggiornamento sul costante progresso delle varie forme farmaceutiche, offrendo soluzioni personalizzabili e soprattutto innovative.
- Capsule tipo “0” e “4”, anche vegetali e/o a rilascio modificato
- Soft gel
- Compresse: deglutibili, orosolubili mono e multistrato, masticabili, rivestite, gastroresistenti e/o a rilascio controllato
- Polveri in bustine/stick pack
- Polveri e granulati in barattolo
- Granulati
- Granulati effervescenti
- Liquidi in flaconi/shot
- Liquidi in stick pack
- Pomate: gel, unguenti, creme
- Spray
- Colliri
- Gocce
- Aerosol
Stabilimenti
di produzione
I produttori nostri partner sono in possesso di certificazioni HACCP, GMP FOOD, ISO 9001, ISO 22716 (pratiche di buona fabbricazione cosmetiche), ISO 13485 (sistema di gestione qualità per dispositivi medici) e le Certificazioni per i cosmetici Bio. Il processo formulativo di tutti i prodotti può essere volto anche all’ottenimento della bollinatura Kosher, Halal, Vegan Friendly e Doping Free, qualora possibile.